Laura Catana

30 Mar Laura Catana

profilo-laura-catana
Laura è un’intraprenditrice sociale nata in Romania. Durante i suoi studi nel suo paese di origine ha realizzato diversi progetti di empowerment dei giovani e di sviluppo comunitario. La sua laurea in sociologia presso l’Universita’ di Bucarest l’ha portata anche a studiare in Svezia e a conseguire un Master sulla Gestione delle Imprese Sociali in Italia.
Dato la sua passione per il sociale, Laura si è unita ad Ashoka nel 2014 per coordinare “This Works”, un’iniziativa che sostiene l’espansione di soluzioni innovative per l’occupazione nel sud Europa. Nel 2015, ha iniziato il programma di Fellowship per Ashoka Italia e quest’anno lanciera’ Ashoka Romania, contribuendo anche al lancio di nuove attività in Lussemburgo.
Prima di Ashoka, Laura ha lavorato presso la Commissione Europea dove ha contribuito alla messa a punto di un fondo UE di 90 milioni di euro per le imprese sociali. Al momento rappresenta Ashoka in un gruppo di esperti della Commissione europea sull’imprenditorialità sociale (GECES) di cui è anche relatore per uno dei quattro gruppi di lavoro incentrati sulla dimensione esterna delle imprese sociali.