09 Mag Illac Diaz
Illac Diaz è un imprenditore sociale che si occupa di rafforzare l’empowerment delle comunità filippine e nel mondo intero attraverso programmi innovativi nell’edilizia, usando la terra battuta, il bambù e le bottiglie in PET.
Nel 2006 Illac ha creato una fondazione, la MyShelter Foundation, allo scopo di promuovere uno sviluppo sostenibile dal basso con progetti in grado di dar vita a nuove abilità nell’ambito dell’edilizia e quindi di creare lavoro. La MyShelter Foundation ha aperto la strada a progetti quali alloggi per soggiorni temporanei a uomini di mare e lavoratori stagionali (Pier One Seafarer’s Dormitory), il concorso internazionale di architettura per cercare soluzioni ai cambiamenti climatici (Design Against the Elements -DAtE) e, non ultimo, il progetto per la costruzione di scuole impiegando mattoni fatti di bottiglie in plastica (Bottle School Project), gettando le fondamenta di un modello innovativo di impresa sociale che impiega tecnologie a basso costo e progetti di edilizia alternativa nelle Filippine.
L’ultima impresa di Illac, un’illuminazione eco-sostenibile con bottiglie di plastica piene d’acqua (1 Liter of Light -Isang Litrong Liwanag), è il primo programma internazionale di sostenibilità dal basso che mira a portare la lampadina solare con bottiglie in plastica a zero emissioni e basso costo per tutte le comunità sparse nel mondo prive di elettricità. Rafforzando gli imprenditori locali e i gruppi marginalizzati come i detenuti o i raccoglitori di rifiuti, questa iniziativa dimostra come le soluzioni semplici messe in moto da mani umane possano generare una rivoluzione realmente green al massimo livello. Dall’avvio del programma 1 liter of light nell’aprile del 2001, l’illuminazione è arrivata in 350.000 famiglie nelle Filippine e nel mondo intero.
L’ideale che Illac persegue è quello di migliorare la vita di un milione di persone all’anno e di riformulare il modo in cui pensiamo alle soluzioni ai problemi posti dal cambiamento climatico, non in termini di prodotti offerti da paesi industrializzati, ma come doni che i paesi in via di sviluppo possono condividere con il resto del mondo.
Illac ha una laurea in Imprenditoria sociale presso l’ Asian Institute of Management (AIM), una laurea in Urbanistica e Pianificazione presso il Massachusetts Institute of Technology (MIT), e una laurea in Amministrazione Pubblica presso la Harvard Kennedy School.