ACRA è una ONG italiana che disegna, implementa e promuove soluzioni sostenibili ad alto impatto sociale per contrastare e rimuovere le diverse povertà nelle diverse latitudini del pianeta.
Nell’articolata attività di cooperazione e sviluppo in Africa, America Latina, Asia ed Europa, ACRA crea e sostiene imprese sociali, quali potenti agenti di cambiamento.
Nei paesi in cui è presente, l’organizzazione opera per alimentare ecosistemi dinamici, favorevoli all’innovazione, che consentono alle imprese sociali di svilupparsi e crescere.
ACRA sostiene il movimento dell’impresa sociale e “costruisce ponti” per lo scambio di conoscenze tra i diversi territori, prestando particolare attenzione al trasferimento dei modelli di business inclusivi più virtuosi.
Il Gruppo Cooperativo CGM – Consorzio Gino Mattarelli rappresenta oggi la più articolata rete organizzata di imprese sociali presente in Italia. Nato nel 1987, il gruppo CGM attualmente dispone di oltre 10.000 unità operative di servizi presenti dal nord a sud del paese. Sono 69 i consorzi che compongono la compagine societaria del gruppo CGM che conta, a oggi, quasi un migliaio di imprese sociali.
Da 30 anni il gruppo cooperativo CGM si impegna verso i propri soci e nella rete di cooperative per garantirne lo sviluppo e le potenzialità. CGM affianca i consorzi e le loro cooperative con attività consulenziali e formative; progetta in rete e con la rete a livello nazionale e internazionale.
Partner organizzativo
Opes Impact Fund (Fondazione Opes, www.opesfund.eu) è stata costituita nel 2013 con l’obiettivo di proporre e diffondere in Italia l’approccio del Social Impact Investing.
Opes raccoglie capitale filantropico che utilizza per effettuare investimenti in imprese capaci di favorire l’inclusione sociale e ottenere un impatto rilevante e duraturo.
In particolare, gli investimenti si concentrano sul segmento delle imprese early stage, dove è maggiore il divario tra le necessità di investimento e la disponibilità di capitali.
Nei primi due anni l’attività di Opes ha realizzato investimenti in India e Africa orientale sub-sahariana (Kenya, Uganda, Tanzania). Nei prossimi anni si amplierà gradualmente il focus geografico, sia in Italia sia in altri paesi emergenti.