Il Social Enterprise Boat Camp con la presenza di mentors, speakers, workshop leaders, eco system contributors, proporrà sessioni intensive sulla creazione e consolidamento di business inclusivi e ad alto impatto sociale.
Durante le due giornate di navigazione, verranno presentati ed analizzati casi aziendali che hanno già affrontato il test di mercato e che sono stati selezionati nell’ambito di un gruppo di imprese che si occupano di problematiche sociali in numerosi settori d’interesse: istruzione, welfare, ambiente, mobilità, energia, housing sociale, agroalimentare, ICT, migrazione …
Nella prima giornata di lavoro a bordo, attraverso una metodologia attiva e simulando le dinamiche di un comitato d’investimento, i casi aziendali saranno analizzati ed esaminati accuratamente, al fine di metterne in luce i principali punti di forza e di debolezza.
Nelle diverse sessioni di lavoro di gruppo verranno affrontati, con il supporto dei workshop leaders, tutti i temi centrali che sottendono alla creazione, al buon funzionamento e all’adeguato posizionamento sul mercato di un’impresa sociale.
Nella seconda giornata a Barcellona, i boatcampers avranno l’opportunità di allargare orizzonti e prospettive, partecipando a un evento che vedrà coinvolta la comunità locale di imprenditori sociali.
Nella terza giornata, nella cornice di una staffetta ideale, ciascun gruppo consegnerà il proprio caso aziendale ad un altro gruppo che ne completerà l’analisi.
Nel corso della sessione plenaria conclusiva, si assisterà a pitch finali riguardanti i casi aziendali selezionati.
Team, talent, marketing, branding, business plan, financials, impatto, innovazione tecnologica e storytelling saranno i temi trasversali che interesseranno sia i gruppi di lavoro, sia le sessioni plenarie.
Nel corso della navigazione, imprenditori sociali di successo, investitori e importanti player dell’ecosistema dell’economia sociale, porteranno il loro valore aggiunto nella forma di un repository di competenze, disponibili su richiesta dai gruppo di lavoro.
Attraverso un articolato esercizio che prevede l’analisi, la decostruzione e la ridefinizione dei casi selezionati, i partecipanti saranno messi nelle condizioni di elaborare business plan validi, identificare fonti di finanziamento efficaci, definire strategie di branding e ricorrere a strumenti di misurazione d’impatto appropriati, al fine di lanciare una start-up o di consolidare un’impresa sociale già attiva sul mercato.
Il lavoro sui casi aziendali consentirà ai partecipanti di ampliare notevolmente quelle conoscenze e competenze che risultano necessarie alla realizzazione di imprese sociali di successo.
Inoltre il Boat Camp si caratterizzerà quale spazio reale di incontro, dialogo, confronto, messa in comune di esperienze, opportunità per fare rete, creare partnership, individuare possibili alleanze, pensare ‘collettivo’ e progettare in comune, facendo leva su tutte le diverse communities che parteciperanno.